Il rispetto della vita -

Una nuova cultura di vita


Urge una generale mobilitazione per creare una grande strategia a favore della vita. Insieme dobbiamo costruire una nuova cultura della vita. Si deve rinnovare la cultura della vita all’interno della stessa comunità cristiana. Spesso i credenti dissociano la fede cristiana dalla pratica della vita quotidiana, giungendo a comportamenti inaccettabili. Con coraggio si deve vedere qual è la cultura della vita diffusa oggi tra i cristiani e le famiglie.

La sproporzione tra i mezzi di cui sono dotate le forze operanti a sostegno della cultura della morte, è enorme. Tuttavia noi confidiamo sull’aiuto di Dio, al quale nulla è impossibile.

La vittoria sarà della vita e ci sono già i segni di questa vittoria: sono numerosi gli sposi che accolgono i figli, come il prezioso frutto del matrimonio; non mancano le famiglie che si aprono all’accoglienza di bambini abbandonati, di ragazzi e giovani in difficoltà, di persone portatrici di handicap, di anziani rimasti soli.

I centri di aiuto alla vita offrono un sostegno morale e materiale a mamme in difficoltà, tentate di ricorrere all’aborto.

La medicina prosegue nello sforzo per trovare rimedi sempre più efficaci a favore della vita nascente, delle persone sofferenti o dei malati in fase terminale.

Associazioni internazionali di medici si attivano per recare soccorsi alle popolazioni colpite da calamità naturali, da epidemie o da guerre.

Vi è nell’opinione pubblica una maggiore avversione alla guerra, come strumento di soluzione dei conflitti tra i popoli e orientata alla ricerca di mezzi pacifici per fermare l’aggressore.

E’ più diffusa tra la gente l’avversione alla pena di morte.

Tra luci ed ombre ci troviamo di fronte ad uno scontro drammatico tra la morte e la vita, tra il bene e il male.

Tutti siamo coinvolti in questo conflitto con la responsabilità di scegliere sempre a favore della vita.

 

Stai leggendo l'articolo: "Il rispetto della vita"

Il rispetto della vita

Dignità dell’embrione alla luce della scienza e della ragione

L’embrione secondo la fede cristiana

Diritto a nascere in modo umano

Diritto all’accoglienza

L’opera dei cattolici per il bene vero dell’uomo

L’Italia non vuole le cellule staminali embrionali

Diritto ad una famiglia regolare

Le tecniche di riproduzione artificiale

Il figlio ad ogni costo

Ricerca scientifica e rispetto della persona

Una nuova cultura di vita


 

Per creare un gruppo di preghiera Adorto
"per la famiglia e la vita"


 clicca qui

Se vuoi scaricare 
il libro testimonianza
 "Vivere 
o uccidere una vita"
  clicca qui



Home Page