Gesù di Nazaret rivelato ai piccoli 

- Le parabole dei Vangeli -


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Le parabole dei Vangeli

La parabola è un racconto immaginario verosimile, per inse- 
gnare una verità morale e religiosa. Non è una favola, la quale 
non ha lo scopo di edificare chi l'ascolta; è un paragone. La 
parabola di Gesù parte da realtà anche della vita quotidiana, ma 
contiene i concetti più alti ed è comprensibile anche dall'analfabeta, 
come è oggetto di meditazione per l'uomo colto. 


Le parabole costituiscono il centro della predicazione di 
Gesù. Il tema più profondo dell’annuncio di Gesù è il suo mistero 
personale, il mistero del Figlio. Gesù annuncia il regno di Dio 
che è venuto nella sua persona. È venuto l'anno di grazia di Dio, 
perché è comparso lui, il Salvatore Gesù, come ogni maestro che 
vuole comunicare nuove conoscenze a chi lo ascolta, si serve del- 
l'esempio, della parabola. Egli vuole mostrare come nella realtà 
della nostra esperienza, appaia qualcosa che prima non avevamo 
percepito. La parabola richiede l'impegno, la collaborazione di 
chi vuole apprendere, scoprire il senso della parabola stessa. 


Gesù non comunica a noi nozioni astratte, che non riguardano 
la nostra vita. Egli vuol guidarci a conoscere il mistero di Dio, a 
quella luce che i nostri o chi non sopportano, per renderla acces- 
sibile a noi. Egli mostra la luce divina che traspare dalle cose di 
questo mondo, dalla vita quotidiana. Egli ci mostra Dio che 
agisce, che entra nella no tra vita, prendendoci per la mano. Ci 
trasmette una conoscenza h cambia la nostra vita. È una cono- 
scenza che comporta un atto di fede, perché la parabola non ha 
la piena evidenza, e perciò possiamo fare molte obiezioni uma- 
namente ragionevoli, soprattutto oggi che abbiamo un concetto 
di realtà che esclude la trasparenza di Dio. Per noi, o meglio per 
molti nostri contemporanei, è reale solo ciò che è dimostrabile 
mediante esperimento. Ma Dio non si può imprigionare nella 
nostra sperimentazione, perché trascendente, va oltre i nostri 
metodi e strumenti di investigazione, va oltre anche le nostre ca- 
pacità conoscitive, perché è l'Infinito, l'Assoluto, è l'Essere da 
cui tutto deriva e dipende nell'esistere e nell’operare. 


Le parabole sono l'espressione del nascondimento di Dio in 
questo mondo limitato e segnato dal peccato e quindi dall’attac- 
camento al proprio io, che ci impedisce di aprirei a Dio, di vivere 
una vita totalmente nuova. Quando più ci svuotiamo del nostro 
io, tanto più siamo in grado di accettare il dono di Dio, il suo 
amore reso visibile in Gesù Cristo. 


È difficile per noi interpretare il testo riportato dai sinottici, 
nel quale leggiamo: "Quando poi fu solo, i suoi insieme ai dodici 
lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: A voi è stato 
confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece 
tutto viene esposto in parabole, perché guardino, ma non vedano, 
ascoltino, ma non intendano, perché non si convertano e venga a 
loro perdonato" (Marco 4,10-12). Questa risposta di Gesù richiama 
il testo di Isaia che i sinottici riportano in modo diverso. Nel 
testo della Bibbia di Gerusalemme si legge: "Egli disse: Và e 
riferisci a questo popolo: ascoltate pure, ma senza comprendere, 
osservate pure, ma senza conoscere. Rendi insensibile il cuore di 
questo popolo, fallo duro d'orecchio e acceca i suoi occhi e non 
veda con gli occhi né oda con gli orecchi né comprenda con il 
cuore né si converta in modo da esser guarito" (6, 9-10). Qual è il 
significato di queste parole? Le parabole di Gesù servono a 
rendere incomprensibile il suo messaggio e riservarlo solo a 
pochi prescelti, ai quali lo interpreta lui stesso? Con questa frase 
Gesù dice che il suo destino è quello dei profeti. Il profeta fallisce, 
guardando la sua opera dal punto di vista umano, cioè l'esito 
immediato della sua opera. Il suo messaggio va contro l'opinione 
comune e le abitudini della gente. Ma sebbene sembri assurdo, 
attraverso l'apparente fallimento la sua parola diventa efficace. Il 
fallimento del profeta predice quello di Gesù che muore in croce, 
ma da essa deriva la grande fecondità. 



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