Catechesi per la vita

 

 Rispetto dell'uomo 

 

Chi è l’uomo? Egli ha espresso opinioni varie e contrarie sul suo conto. Spesso si esalta così da fare di sé una regola assoluta o si abbassa fino alla disperazione, finendo nel dubbio e nell’angoscia.
C’è una grande differenza se l’uomo è visto solo come un prodotto dell’evoluzione della materia, oppure come una parte di Dio, come affermano le concezioni esoteriche e gnostiche oggi ampiamente diffuse, oppure se, come insegna la Bibbia, egli è una creatura di Dio, la sola che Dio ha voluto sulla terra per se stesso.
La ragione umana può trovare una certa risposta nella domanda, ma la luce della ragione non basta. Solo la rivelazione divina offre una risposta certa e completa. Essa conosce l’uomo perché lo vede all’interno del piano di Dio.
L’affermazione fondamentale sull’uomo si trova nella prima pagina della Bibbia: "Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza" (Gn 1,26). Sono parole che hanno una grande portata, sono il fondamento della dignità umana.
Che cosa significa: "a immagine di Dio"? Anzitutto che ogni essere umano possiede una dignità unica e indistruttibile. E' voluto da Dio. E' capace di conoscere e di amare il proprio Creatore e per questo capace anche di comprendere l’ordine delle cose stabilito da Lui. Creato a immagine di Dio significa anche che l’uomo non ha tutto ciò che lo costituisce da se stesso. Perciò non è pienamente autonomo. La dipendenza dal Creatore non gli toglie la libertà, ma la difende dai nemici interni ed esterni all’uomo stesso che tendono a soffocarla.

 


torna all'indice ...