I
dieci comandamenti
I comandamenti sono indicazioni di vita ed è un errore dedurre dalla loro formulazione in negativo che ci troviamo di fronte ad una lista di proibizioni. Essi indicano la via della vita, mettono in guardia dalle vie della morte.
I comandamenti sono criteri oggettivamente validi di verità e bene e la loro negazione porta alle drammatiche conseguenze che conosciamo. Negandoli, l'uomo distrugge se stesso.
L'ordine fondamentale presentato dai dieci comandamenti non è valido per il fatto di essere riconosciuto in tutto il mondo , ma viene riconosciuto perché è giusto e vero. Per questo i dieci comandamenti costituiscono per tutti gli uomini, sempre e dovunque, delle obbligazioni gravi.
Perché i dieci comandamenti sono stati rivelati da Dio, se è vero che sono iscritti nel cuore dell'uomo e sono comprensibili dalla sua ragione ? "Osserva i comandamenti ", come via della vita, significa di più che una vita conforme alla ragione. Si tratta di una vita nell'alleanza, nella comunione con Dio. Dall'alleanza con Dio, nella quale siamo stati accolti, discende che tutta la nostra vita deve essere segnata dalla fedeltà a Lui.
Al giovane Gesù dice: "Se vuoi essere perfetto... vieni e seguimi" (Mt 19,21). Una vita secondo i dieci comandamenti è buona, è strada che porta alla vera vita. Ma Cristo vuole di più. Le beatitudini vanno oltre. Il discorso della montagna chiede di più: non solo di non uccidere, ma di amare i nemici. Se lo seguiamo, Lui stesso diventa il criterio del nostro agire, Lui stesso vince e ama in noi.
torna all'indice ...
|