Catechesi per la vita

 

 La famiglia chiesa domestica 

 

La famiglia è il santuario della vita, il luogo in cui la vita può essere adeguatamente accolta e protetta contro i molteplici attacchi a cui è esposta, e può svilupparsi secondo le esigenze di una autentica crescita umana. Come chiesa domestica, la famiglia è chiamata ad annunciare, celebrare e servire il Vangelo della vita.

La famiglia di Nazaret diventi sempre più modello, esempio e guida! Una "famiglia" che prevale sulla "casa". La "casa" è un luogo di abitazione. La "famiglia", invece, è il nido fatto di persone che vivono insieme - e non solo accanto - per amarsi ed aiutarsi.

A Nazaret la famiglia supera la povera casa. Oggi abbiamo sbagliato operazioni. Abbiamo moltiplicato le cose e sotratto l’amore! Ritorniamo alla casa di Nazaret per riprendere il cammino della direzione dell’uomo.

Una madre: Maria, esperta in umanità. era madre dalle dimensioni profonde: amava tacere, riflettere, meditare. Partiva in fretta per andare ad aiutare chi era nel bisogno. Sapeva pregare. Aveva quel supplemento d’attenzione che le faceva vedere subito se mancava qualcosa, come a Cana. Era madre che sapeva che un figlio va amato fino alla fine, perché d’essere madre non si finisce mai.

Un padre accanto alla madre, perché il figlio abbia una struttura psichica armoniosa ed equilibrata. Giuseppe con Maria fu il primo modello di umanità di Gesù. Non fu padre carnale per Gesù; ma la vera paternità sta nella costruzione di un uomo. Lo prova quel capolavoro di umanità che fu Gesù, l’Uomo perfetto!

 

torna all'indice ...