Catechesi per la vita

 

 La vita è progresso 

 

Di fronte alla difficile crisi che oggi vive la famiglia, i cristiani devono porsi con fedeltà e speranza al lavoro per superarla. La famiglia, fondamentale istituzione della società umana, sembra in questi tempi manifestare l’oblio di fondamentali valori umani e cristiani, fattori indispensabili per il progresso civile e morale dell’umanità.

Non tutto ciò che è nuovo, seducente, facile, piacevole va nel segno del vero progresso, ma ciò che è vero, bello, utile e santo. Le complesse problematiche che investono la famiglia devono portare i credenti a riscoprire e a vivere i valori del matrimonio, della vita, così come vengono proposti dalla Chiesa, per imprimere nuovo slancio alla costruzione della civiltà dell’amore.

Il nostro tempo mostra un volto inquietante: la decadenza, intesa non solo come abbandono dei valori, ma come perdita della passione per la verità. Ai cristiani, oggi, si chiede di riscoprire il primato di Dio e della dimensione contemplativa della vita, di riscoprire il servizio che si esprime nel volontariato e nella crescente esigenza di una mondialità nella fraternità, di capire che le ragioni del vivere sono nel rendere gli altri felici.


 

torna all'indice ...